Buongiorno bikers e amici tutti!

Come ben sapete la cosa centrale e più importante per il WRUM era ed è la BENEFICENZA.
Abbiamo scelto quest’anno 2 progetti, uno esterno all’ associazione Domna e l'altro interno.

L’organizzazione dell’evento è costata circa 3.900 euro, i dati precisi li avremo tra un po’ perché stiamo aspettando ancora la ricezione di alcune fatture.

Siamo stati bravi e siete stati meravigliosi con le donazioni, perché abbiamo coperto tutti i costi e ad oggi, abbiamo circa 4.300 euro di entrate.

Poiché abbiamo però ancora un po’ di gadget a disposizione e diverse persone che ci chiedono di aspettare il rientro dalle vacanze per fare delle donazioni, in accordo con lo IOV - Istituto Oncologico Veneto, abbiamo deciso di:

ESTENDERE LA CHIUSURA DEL PROGETTO WRUM 2016 AL 30 NOVEMBRE
.

Ciò significa che chiunque potrà continuare a donare qualsiasi cifra e destinarla ai due progetti per la Breast Unit dello IOV e per “insieme per mano” di Domna.

Inoltre, con la donazione a partire da 10 euro, avrete il pacchetto MAGLIA + SPILLETTA + 2 ADESIVI WRUM che vedete in foto.

Per le donazioni, saremmo felici se passaste di persona in Associazione, così da vedere ciò che facciamo (in particolare con i bambini).
Ricordiamo che i premi della pesca di beneficenza sono disponibili in associazione sino al 30 settembre, contattateci per il ritiro!

Grazie ancora a tutti e arrivederci al prossimo anno!






Sono due i progetti speciali che ci aiuterete a rendere reali con questa prima edizione di WRUM 2016, e a cui, al netto delle spese, saranno destinati tutti i proventi delle iscrizioni, delle donazioni e di eventuali ricavi da eventi collaterali.

Poiché crediamo nell’”impegno trasparente”, tutte le informazioni relative ai ricavi, alle spese, alle donazioni e anche al realizzarsi e procedere dei progetti saranno a disposizione di tutti a evento terminato, verranno pubblicate sul sito dell’associazione Domna entro Ottobre 2016. Idem per i progetti per tutto il necessario tempo a seguire.


Uno dei due progetti destinatari della beneficenza evento WRUM 2016 vede protagonista lo IOV (Istituto Oncologico Veneto), nello specifico la “Breast Unit – contro il tumore al seno”: un team multidisciplinare di esperti (chirurgo e chirurgo plastico, oncologo, senologo, psicologa specializzata in oncologia e dedicata ai casi di tumore al seno, radiologo, genetista) che si alterna attorno alla donna colpita da tumore al seno, al fine di far sentire la donna al centro del percorso di cura. All’interno del team è presente anche il case manager, un infermiere che coordina gli interventi assistenziali e segue la paziente nella presa in carico e nel percorso diagnostico-terapeutico.

Troverete tutte le informazioni istituzionali riguardanti IOV (Istituto Oncologico Veneto) qui:
www.ioveneto.it, facebook IOV - Istituto Oncologico Veneto.

L'Istituto Oncologico Veneto – IOV IRCCS, è centro di eccellenza per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori, punto di riferimento e di coordinamento delle attività oncologiche di tutto il Veneto. È un ente a rilevanza nazionale che, secondo standard di eccellenza, offre prestazioni di ricovero e cura di alta specialità e persegue finalità di ricerca. Lo IOV ha ottenuto dal Ministero della Salute la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) perché associa alla prevenzione e alla terapia delle patologie oncologiche una rigorosa attività di ricerca scientifica che mira a trasferire direttamente alla pratica clinica i risultati ottenuti in laboratorio.

Lo IOV è impegnato da anni in un processo di umanizzazione degli spazi e delle cure con un’attenzione particolare alle patologie femminili: numerose sono le iniziative dedicate alle pazienti, come la stanza “Stanza in rosa” del Day Hospital, riservata alle donne con patologia mammaria che si sottopongono a chemioterapia.

Sono dedicati alle donne anche i "caschetti salva - capelli": macchinari per la prevenzione del fenomeno dell’alopecia indotta da chemioterapia, cioè delle cuffie particolari che, una volta indossate, sono in grado di abbassare la temperatura del cuoio capelluto, provocando una vasocostrizione che riduce l'afflusso di sangue e il conseguente assorbimento del farmaco chemioterapico.

Tutta in rosa anche la squadra Run for IOV - Maratona di New York, costituita da 12 donne in corsa contro il tumore al seno: si tratta di 12 ex pazienti oncologiche, tra i 30 e i 60 anni, curate allo IOV per un carcinoma mammario, che dallo scorso novembre si allenano a percorrere la gara podistica più famosa del mondo: la Maratona di New York, per dare un messaggio di speranza altre donne e per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione.

E' rivolto al pubblico femminile anche il progetto "Dragon Boat" che vede 13 donne, dai 20 ai 60 anni, dedicarsi al canottaggio, per contrastare il linfedema, ancora oggi una conseguenza permanente di alcuni interventi di chirurgia oncologica per l’asportazione di uno o più linfonodi in casi di tumore al seno.

“Non smettere di piacerti” è un’iniziativa che mette gratuitamente a disposizione delle pazienti in chemioterapia oltre 100 parrucche e, grazie alla consulenza di un'estetista, fornisce consigli di make up per le pazienti oncologiche, al fine di ridare loro fiducia e serenità mediante la riconquista, prima di tutto, della propria femminilità.

Da alcuni anni, è in funzione allo IOV un macchinario, acquistato grazie ai proventi del 5 per mille, che si avvale della tecnica della radioterapia intraoperatoria (IORT), permettendo, per particolari forme di tumore al seno, di concentrare la radioterapia in una sola seduta durante l'intervento chirurgico, risparmiando così alle pazienti almeno 6 settimane di radioterapia ed effetti collaterali.

IOV: un ospedale a misura di donna. Dal 2007 l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) premia con l’assegnazione dei “bollini rosa” gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne (www.bollinirosa.it).Da diversi anni lo IOV riceve tre bollini che rappresentano il massimo riconoscimento attribuito da O.N.Da. Lo IOV è considerato un ospedale a “misura di donna” in virtù dei 5 percorsi diagnostico-terapeutici che hanno cura delle esigenze della donna e della presenza di servizi e spazi dedicati (es. “stanza in rosa”) per l’accoglienza della paziente.



Il secondo progetto a cui destineremo la beneficenza di WRUM 2016, è di Associazione DOMNA e si chiama “Insieme per mano”: un percorso di sostegno dove un professionista o un team di professionisti (psicologo, consulente lavoro, specialista disturbi di varia natura bambini e ragazzi, insegnante, avvocato, ecc.) si prendono in carico bambini, adolescenti e-o donne con qualche emergenza che stia impedendo a loro o ai famigliari una vita serena e dignitosa.

Il viaggio assieme durerà a seconda dei casi dal tempo dell’emergenza immediata o almeno un anno circa (di più se necessario). Le donazioni serviranno a retribuire i professionisti e gli spazi, nonché eventuali spese degli utenti per i quali dunque qualsiasi forma di accompagnamento e supporto sarà gratuita.

Abbiamo scelto questo progetto in seguito alle testimonianze, necessità e richieste raccolte sul campo da inizio di quest’anno, e quindi indirizzandoci su qualcosa suggerito dalle stesse persone in bisogno per realizzare qualcosa di concreto per loro.

DOMNA è un’associazione di promozione sociale, con sede amministrativa e operativa in Padova. Proviamo a dare aiuto concreto alle persone che ne hanno bisogno, in particolare i minori e le loro famiglie.
Visitate il nostro sito www.domna.it per visualizzare alcuni dei nostri programmi e progetti.
Scriveteci a info@domna.it, telefonateci o veniteci a trovare in sede per qualsiasi ulteriore informazione desideraste. Saremo felici di conoscervi e di rendervi partecipi di ciò di cui ci occupiamo.




Tutti possono donare per i due progetti e supportarci con qualsiasi quota. Anche 1 euro è importante per realizzare i nostri progetti.

Tutte le donazioni dai 30 euro in su avranno diritto alla maglia evento, se la richiederanno. Come per le iscritte garantiamo di consegnare la maglia durante l’evento per chi esegue la donazione sino al giorno 17 luglio e ci invia una mail indicando nome e cognome e taglia maglietta: dopo tale data si potrà ritirare la maglietta presso l’associazione o scegliere di riceverla via corriere presso il proprio domicilio a vostre spese, a partire da una data che comunicheremo e che plausibilmente sarà verso la fine di settembre 2016.



Le donazioni possono essere eseguiti con 3 modalità:

a) bonifico: intestato a ASSOCIAZIONE DOMNA, iban IT63E0622512120100000005000, inserire come causale “ISCRIZIONE EVENTO WRUM 2016” e il nome e cognome della partecipante in caso fosse diverso da quello dell’intestatario del conto;

b) paypal: info@domna.it; causale “ISCRIZIONE EVENTO WRUM 2016” e il nome e cognome della partecipante;

c) in contanti: presso la sede dell’ Associazione Domna in via Leonardo da Vinci a Padova o direttamente i giorni dell’ evento a Bresseo. GRAZIEEE!!!!